Ita  En 
E tu, che pelle desideri? – BIO ET CAROUBE

Cosmétiques Naturels

E tu, che pelle desideri?

Daniela Storaci

Setosa, vellutata, morbida al tatto e dal colorito uniforme. Sono sicuramente queste le caratteristiche della pelle perfetta che vorremmo. Ma tra le diverse tipologie di pelle, e a volte anche le molte problematiche, spesso poniamo l'attenzione su tanti fattori ma ci dimentichiamo di quello che è il primo fondamentale step per raggiungere il risultato che desideriamo: l'idratazione!

E già! Perché forse non lo sappiamo ma l'idratazione è sinonimo di tutti quegli aggettivi, ai quali bramiamo di più per la nostra pelle. Una pelle idratata vuol dire infatti una pelle prima di tutto in salute, che sia un piacere sia alla vista che al tatto, e significa anche rimpolpata, levigata, tonica e più luminosa. E in una sola frase, che le racchiude tutte, vuol dire: pelle che si mantiene giovane.

Ci viene naturale pensare all'idratazione se riconosciamo che la nostra pelle sia secca ma non immaginiamo che sia tanto importante in caso di pelle sensibile e reattiva, e soprattutto in caso di pelle grassa. In tutti questi casi infatti, con ogni probabilità, lo strato corneo non è integro e risulta compromesso, perciò incapace di svolgere la sua regolare funzione barriera. In questo modo gli strati sottostanti vengono così aggrediti dagli agenti esterni, disidratanti e irritanti, generando quindi rossori e allergie, oppure tentano di difendersi producendo oli in eccesso.

prodotti viso altamente idratanti   

Tutto il nostro organismo è costituito per la maggior parte da acqua, lo sappiamo bene, così come sappiamo quanto sia importante ripristinare i liquidi dopo una corsa o se fa tanto caldo. Per questo bere ci viene naturale così come respirare.

Una parte dell'acqua che beviamo serve a reidratare anche i tessuti cutanei, ma non basta. L'epidermide infatti, che è lo strato più esterno della pelle, tende a perdere velocemente l'acqua contenuta perché, a contatto con l'ambiente esterno, evapora. Sole, vento, caldo e freddo rappresentano quindi i principali fattori causa di disidratazione e secchezza cutanea.

Abbiamo bisogno che l'acqua venga trattenuta il più a lungo possibile, proprio per mantenerne inalterata la quantità necessaria nell'epidermide e nello strato corneo, e proteggere dalla disidratazione anche il derma che si trova più in profondità, e che è costituito dal tessuto connettivo.

Lo scudo d'acqua per la pelle è la vera Rivoluzione dell'Idratazione ed il concetto principale dal quale partono tutte le nostre formulazioni.

Proteggere dalla disidratazione, rilasciando acqua e trattenendola, per avere la pelle migliore che tu abbia mai desiderato.

Altri Articoli

Cerca nel nostro negozio